“DOTTI, MEDICI E SAPIENTI” 8° classificato
di Alessandro Avanzini
Un coro di buoni propositi per un paese in affanno, una pioggia di zecchini d’oro per il campo dei miracoli, andrà diversamente?
Non c’è trucco non c’è inganno, state certi non temete.
Certo la tentazione di “alzarsi e scappare” contraddice le più virtuose speranze.
Il Modellino
L’ idea si colloca materialmente a tutto tondo nel modellino, appositamente realizzato in scala 1:20, della base su cui poggia il carro.
I Busti in “doppio petto”
Il Maiale
L’ Asino
La Volpe
Nella foto Alessandro Avanzini
Nella foto il collaboratore Riccardo Baldi
Il Rospo
Il Corvo
Il Burattino Italia
Le coreografie sono a cura di Chiara Cinquini
“Burattini” e “Burattinai” sono le maschere del carro di Alessandro Avanzini per “Dotti, Medici e Sapienti”. Supponenti maiali con il cappello a cilindro dorato comandano i burattini che ricordano le illustrazioni di Pinocchio. Chiara Cinquini ha ideato la sua coreografia studiando il rapporto tra burattinaio e burattino.
Spiega così il suo lavoro:
“I figuranti hanno lavorato sui personaggi ricercando due differenti qualità di espressione e movimento. Il burattino è passivo, meccanico, legato a dei nastri e manovrato dall’esterno, un po’ ingenuo e “fiabesco”. Il burattinaio è invece “grottesco”, pesante e forte nei movimenti: usa i nastri come nelle camicie di forza per muovere il suo burattino, un giocattolo da mostrare al pubblico.
Il lavoro in coppia ha permesso che i figuranti trovassero sintonia tra loro. Ho richiesto che ognuno lavorasse per far emergere il lato buffonesco e un po’ ironico del rapporto con il proprio compagno di coreografia, dando vita a tante piccole storie. È stato molto interessante scoprire le diverse sfumature e piccole interpretazioni individuali, che apportano ricchezza e forza alla coreografia generale.”
I costumi sono a cura di Melania Lopes
Le musiche scelte per la coreografia:
“The Silly Walk Song” dei Monty Python e “Rat’n’ X” per Wassermann (di Johannes Frisch e Stefan Mertin) e “Andiamo al Carneval” di Fabrizio Corucci, con testo scritto da Fabrizio Corucci e Marco Di Crescenzio. Questa canzone, appositamente composta per il carro “Dotti, Medici e Sapienti”, si inserisce nella tradizione musicale delle canzonette del Carnevale viareggino, con un testo gioioso e allo stesso tempo beffardo.
Ovviamente, tra le musiche scelte per la coreografia, non poteva mancare “Dotti, Medici e Sapienti” di Edoardo Bennato.
Fabrizio Corucci è attore, cantante lirico e regista.
Autore, compositore, leader e fondatore de “La RadiOrchestra”. È stato scoperto e lanciato nel mondo del musical dal regista Saverio Marconi. Ha all’ attivo numerosi ruoli in musical di successo nazionale ed è in attività con le produzioni più prestigiose d’Italia. Alcuni dei suoi lavori: Frankenstein Junior (nel ruolo del mostro) – Pinocchio il grande Musical (Mangiafuoco/direttore del circo) – Se il tempo fosse un Gambero (il diavolo) – The Bodyguard e molti altri. Finita una tournèe trionfale con lo spettacolo di prosa “Non mi hai più detto Ti Amo” con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia, nella stagione 2019/2020 ha debuttato a Milano nel musical “Charlie e La fabbrica di cioccolato” (regia di Federico Bellone).
Marco Di Crescenzio è produttore, autore, compositore e arrangiatore. Nella sua storia discografica ci sono successi planetari come “Pink Coffee”, riconosciuto disco d’oro FIMI, primo remix mai eseguito della storia dei Pink Floyd del brano Another brick in the wall. Inoltre ha composto tracce da ballare come “Coffe Beat”. La sua carriera attualmente include anche spettacoli di musica/prosa come la “RadiOrchestra”. Il Carnevale di Viareggio rappresenta per lui un’ulteriore soddisfazione.
Le immagini utilizzate sono dell’ Archivio Fotografico LD.
Copywriter Loredana Nelli Dias